lunedì 6 febbraio 2017

Sformato di Verza con Cuore Filante

Ecco un'altra di quelle ricette nata per caso o per dirla tutta, nata da un errore!
Qualche settimana fà quando andai da mamma, per cena aveva preparato delle ottime polpette di verza, che tutti apprezzammo molto, erano davvero buone, una tirava l'altra e non si sentiva il sapore forte della verza (che a me non piace).
Così mi son copiata subito la ricetta per rifarla appena possibile. E così ho provato.
Purtroppo però l'impasto mi era venuto troppo liquido (forse per le uova troppo grandi) ed era impossibile maneggiarlo per farci delle polpette, ma non potevo certo buttare tutto.
Così ho preso una teglia e ho fatto uno sformato, ma visto che avevo aperto anche la confezione della provola ho pensato di metterla al centro per fare il cuore filante. . . e ho pensato bene!
Il risultato è stato eccellente, credo che le foto parlino chiaro, 
quindi ecco qua che vi lascio subito la ricetta
Se la provate fate un fischio!
Ingredienti:
- circa 1,100 kg di Verza 
- 150 gr di provola dolce
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di robiola (potete fare anche tutta ricotta)
- 2 uova
- circa 50 gr di parmigiano grattato
- pangrattato qb

Pulire la verza eliminando le foglie esterne.
Lessatela una decina di minuti in acqua bollente salata, 
scolatela e lasciatela raffreddare.
Passarla al minipimer
unite le uova, il parmigiano, il sale.
Unite anche la ricotta e la robiola
un paio di cucchiaiate di parmigiano e un paio di pangrattato
per addensare il composto se vi sembrerà troppo liquido.
Aggiustate di sale, vi consiglio di assaggiarlo
perchè la verza tende ad essere dolce.
Ungete una pirofila da forno, cospargetela di pangrattato
Versate metà composto di verdura nella teglia e livellatelo con una spatola,
cospargete con le fette di provola 
Ricoprite adesso con l'altra metà del composto
e ancora cospargete di pangrattato
Infornate per 40-45 minuti a 180°
BON APPETIT!
ed ecco il cuore filante

4 commenti:

  1. I tuoi piatti sono tutti goduriosi, morbidi, caldi e generosi: dicono che da come si cucina traspare l'essenza di una persona (infatti se ci fai caso chi mangia insalata in busta, cordon bleu pronti e pane bauletto industriale - ad esempio - è piuttosto stitichino ad affettività ed altruismo)... e quindi se tanto mi da tanto... BRAVA Simo!
    P.s. poi ti comunico l'iban per i complimenti eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già fatto bonifico!!!!!!!!! ahahahaha
      a parte gli scherzi Simo sei troppo buonaaaaa con me!
      smuackkkkkkkkkkkkkkk

      Elimina
  2. Spesso le ricette nate x caso sono proprio le migliori e questa fa venire subito l'acquolina :-P
    Bravissima Simo e felice we <3

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona