domenica 18 dicembre 2016

Liquore CioccoCaffè

Dopo 3 giorni di coma totale, per influenza, riemergo nel mondo dei vivi. Stamani ho detto basta, esco dal letto, dove giacevo da oltre 24 ore. Ho buttato il pigiama, ho fatto colazione, riassettato le camere, dato il via alla lavatrice e fatto una doccia chilometrica che mi ha rimesso al mondo, con tanto di creme e cremine ovviamente.
Ho ripreso in mano la mia vita insomma 
ahahhahaha
E poi ho finalmente imbottigliato il Liquore che ho fatto una 15na di giorni fà, ricetta di una CTP ad hoc, Valentina, membro del gruppo non da moltissimo ma è stata un vulcano di idee con i suoi dolci e dolcetti, dolcissima e disponibile con tutti e quindi è a lei che dedico questo post, non so come ha fatto a trovare il mio gruppo ma io credo nel destino e nelle coincidenze e lei era proprio un pezzo mancante del nostro grandissimo PUZZLE delle CTP!
Grazie VALENTINA, per essere così speciale!
Grazie di tutti i tuoi preziosi consigli e non solo per il liquore!
Ti piace come ho confezionato il tuo liquore?
E' un'ottima alternativa ai soliti biscotti e dolcetti che comunque richiedono tempo, servono pochi e semplici ingredienti, è facile e veloce da preparare, basta avere qualche accortezza e sicuramente farete cosa gradita a chi lo riceverà.
Io ne ho fatto dose doppia di quella indicata sotto e me ne sono venuti 1,8 lt
e ne ho fatte 5 bottigliette, come da foto.
Ancora devo decidere a chi regalarlo e credo che lo accompagnerò alla mia Marmellata di Ananas.
E mi raccomando non perdetevi gli altri dolcetti golosi di Natale dei prossimi giorni,
e la carrellata dei DOLCI & DESSERT Natalizi!
ah e ovviamente il PANDORO FINTO 
al Profumo di Limoncello & Pepite di Cioccolato
(senza olio, senza burro e senza lievitazione!)

 Ingredienti:
- 600 ml di latte intero
- 120 ml di alcool puro
- 300 gr di zucchero
- 60-70 gr di caffè solubile
- 30 gr di cioccolato fondente

Mettete tutti gli ingredienti (a parte l'alcool) in una pentola a cuocete a fiamma media, senza mai farlo arrivare a bollire. Non smettete mai di mescolare e fatelo per circa una mezzora.
Fatelo raffreddare completamente, io l'ho lasciato tutta la notte, poi unite l'alcool 
e sbattete bene, anche con una frusta elettrica se preferite.
Poi imbottigliatelo tramite un imbuto,
filtrandolo prima attraverso un colino
 Ricordatevi di agitarlo almeno un paio di volte al giorno.
Prima dell'imbottigliatura definitiva io l'ho messo in una brocca 
e l'ho agitato bene con una frusta a mano.
BON APPETIT!




10 commenti:

  1. Tesoro mio grazieeeee. È vero sarà stato un segno del destino che ci ha fatte trovare grazie delle belle parole sei una persona speciale. Presentazione FAVOLOSAAAA ti lovvo tanto

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le confezioni, sei proprio brava. Del liquore che dire, ne assaggerei volentieri un bicchiere. Un abbraccio e tanti cari auguri per le feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma non sono così brava...tutta improvvisazione con quello che avevo (a parte le bottigliette comprate apposta) perchè con l'influenza non ho avuto modo di uscire.
      grazie Barbara a prestissimo

      Elimina
  3. Che spettacolo Simo, deve essere una delizia!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Simo....mi scoppia la testa da sabato....
    Ma che brava che sei, anche questo liquorino!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao che bella idea questo liquore Cioccolato e caffè un sapore unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si davvero buono io adoro i due sapori insieme ..molto intenso...e cremoso
      baci e a presto

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona