mercoledì 8 giugno 2016

Quinoa Fagiolini, Taccole & Parmigiano (Ricetta Facile e Leggera)

Ma che stress questa pioggia!!
Non so voi mai io ho fatto la buca sul divano in questi giorni, certo ogni 5 minuti mi alzavo, quando mi veniva in mente di fare una cosa, quando di metterne a posto un'altra insomma poi alla fine non ho fatto nemmeno tanto pennichelle ahahahha

E invece vi ho detto quando adoro la quinoa?
Sìsì mi piace davvero tanto, è stato una bella scoperta e credo che quest'estate la proverò in più modi, per ora sono andata sul classico, ma credo che oserò . .  mi intriga troppo!

Quindi per ora gustatevi questa, semplicemente con Fagiolini Taccole & Parmigiano.
Un piatto leggero, vegetariano e adatto a tutta la famiglia e in tutte le occasioni.
Potete servirlo come antipasto, oppure come primo ma adattissimo anche per una cena fredda fra amici o un buffet, magari servito in bicchierini come finger food. Che dite?
E se vi avanza? Meglio! Chiudetelo in un contenitore apposito, mettetelo in frigorifere e vedrete che il giorno dopo sarà ancora più buono!
Io la preferisco tiepida e voi come la preferite?
calda tiepida o fredda?
e se volete saperne qualcosa di più sulla QUINOA
clikkate QUI
vi dico soltanto che viene chiamata supercibo, forse perchè
utilizzata anche nel cibo degli astronauti e perchè è ricchissima di proprietà nutrizionali
e pochissime calorie
(poco più di 100 kcal per 100 gr di prodotto cotto)
 Ingredienti:
(per 3-4 persone)
- ca. 250 gr di quinoa 
- ca. 400 gr di Fagiolini e Taccole
- 1/2 scalogno
- scaglie di parmigiano qb
- pinoli qb
- olio evo

Sciacquate più volte la quinoa fino a che l'acqua non diventerà limpida.
Mettetela in una pentola con il doppio della sua acqua e portatela a bollore.
Coprite con il coperchio e lasciate bollire a fiamma dolce per 10 minuti
(io per sicurezza ogni tanto controllo che non attacchi ma non è mai successo).
Spengete il fuoco e lasciate coperta per 5 minuti,
dopo sgranatela con una forchetta.
Se la cuocete un po' prima di prepararla
conditela con un filo d'olio.
Pulite le taccole ed i fagiolini, tagliateli a pezzi e metteteli a lessare
e scolateli al dente
Mettete a rosolare in una padella dell'olio con lo scalogno tagliato finemente,
unite la verdura e fatela rosolare ed insaporire
mescolando per non farla attaccare.
Nel frattempo anche la quinoa si sarà raffreddata, basta non sia bollente,
dopo che l'avrete sgranata e buttatela nella padella con la verdura.
Fate insaporire bene per qualche minuto sulla fiamma 
facendo attenzione che non attacchi
Trasferite il tutto in una ciotola,
strizzate il limone 
aggiungete anche i pinoli
ed il parmigiano a scaglie
Aggiustate di sale e se necessario aggiungete
anche un po' di olio evo
 Servite tiepida o fredda.
(personalmente la preferisco tiepida)
BON APPETIT!

Con questa ricetta partecipo al Contest "Aspettando l'Estate" di Petrusina

12 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato alla mia festa Simo. Non c'è bisogno che scrivi un post o altro, per partecipare è sufficiente esporre il banner con il link sul tuo blog, decidi tu dove.
    Qualcuno ha anche deciso di scrivere un post ma lo ha fatto spontaneamente .. NON è una regola.
    Intanto ti ho aggiunto alla lista. Bacio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì certo l'avevo capito non ti preoccupare...intanto ho visitato qualche blog...ma credo che li visiterò tutti
      grazie cara a presto

      Elimina
  2. il meteo non lo commento perchè mi sono rotta e strarotta invece questa proposta mi piace un sacco la trovo perfetta anche da portare in ufficio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mal comune..dai consoliamoci con un po' di quinoa! ahhaha
      Buna serata!

      Elimina
  3. Anche io la adoro, è veramente versatile e buona! Bella la tua proposta, da provare al più presto! Bacioni Simo!

    RispondiElimina
  4. Ciaoo, noi già ci conosciamo, ma ti avevo persa e grazie alla FESTA DELL'AMICIZIA ti ho ritrovata! Grazie per essere venuta a salutarmi! <3
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. tutti ingredienti che amo *_* devo assolutamente provare. grazie di essere passata dal mio blog se ti iscrivi lasciami un messaggio che ricambio .

    RispondiElimina
  6. meraviglioso piatto estivo!! salutare e buonissimo è proprio quello che serve per nutrirsi con alimenti equilibrati e di gusto!!

    RispondiElimina
  7. Perfetta preparazione per la stagione!!!! E poi si può preparare in anticipo ed arrivare a casa e trovare il pranzo pronto!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona